SCUOLA DI TEATRO

a Casarsa della Delizia.

Per i bambini dai 4 anni gli obbiettivi sono lo sviluppo di un linguaggio non verbale, creare ed esplorare un repertorio di gesti con l’intenzione di comunicare, aumentare la consapevolezza dell’utilizzo dello spazio, stabilire rapporti con i piccoli colleghi di scena esplorando le proprie capacità corporee e l’interazione con gli altri. E’ il tempo dell’immaginazione e il bambino è pronto ad allargare i propri orizzonti e si avventura alla scoperta di nuovi mondi. Un’età questa di grandi conquiste motorie e cognitive, di autonomia e abilità.
Scoprire, sperimentare, ascoltare, guardare: i cinque sensi, tutti in fibrillazione, al servizio di un piccolo artista esploratore. Una varietà enorme di proposte e di occasioni: la consapevolezza del corpo, la creatività innata, il piacere della musica, l’avventura delle favole raccontate e guardate.

Per i ragazzi gli incontri sono l’occasione per aiutare i partecipanti ad esternare emozioni e sensazioni che, spesso inconsciamente, vengono tenute nascoste. Verranno proposti vari esercizi, che spaziano dal movimento del corpo nell’ambiente circostante all’ uso corretto dell’emissione vocale. Un training sensoriale e fisico condurrà gli allievi a valorizzare il linguaggio corporeo, a scoprire la relazione tra sé e il gruppo e tra il corpo e lo spazio e ad approfondire il rapporto tra il gesto e l’azione e il gesto e la parola. Lo scopo è quello di sensibilizzare i ragazzi ad una maggiore attenzione verso la propria sensorialità e al saper riconoscere i principali elementi che il linguaggio del teatro possiede: capacità di saper recitare singolarmente o in gruppo, utilizzo ‘dell’ascolto’ per percepire sempre quello che sta accadendo, sviluppo dello spirito di iniziativa come fonte di aiuto per uscire da situazioni impreviste. Il corso intende affinare la sensibilità dei ragazzi, valorizzarne la personalità, la capacità creativa e la fantasia. Molta importanza verrà data alla creatività di ognuno, che avrà la possibilità di proporre situazioni o personaggi con i quali improvvisare delle ‘scene’.

Per gli adulti è un percorso aperto a chiunque abbia voglia di intraprendere un viaggio teatrale attraverso se stesso, rafforzando le risorse personali e le capacità di rinnovamento, stimolando l’immaginazione e la creatività per conseguire una maggiore e più armonica espressione della propria personalità.
Saper parlare e muoversi in modo efficace è importante, necessario ed essenziale.
Il corso consente di sviluppare consapevolezza nell’uso della voce e della parola e potenziare le proprie capacità espressive attraverso anche l’uso del linguaggio corporeo.

Per maggiori informazioni contattaci oppure invia una email a:
info@scuolaetoile.com