Danza Moderna

Danza Moderna

Danza moderna e contemporanea
← Torna all'orario

Insegnante

Luciano Pons

Formazione:
Nel 1976 entra all'Accademia Nazionale di Danza di Roma, studiando con diversi insegnanti, tra i quali: L. Calizza, la direttrice G.Penzi, Z Prebil e S.Capozzi.
Dal 1980 ha fatto parte del Gruppo Stabile del suddetto istituto, interpretando coreografie di A.Testa, Z. Prebil e G.Borni.
Nel 1985 si diploma nei corsi normali di danza e nel Liceo Sperimentale Coreutico interno all'Accademia

Esperienze professionali:
maggio 1985 - entra nel Balletto di Toscana (diretto da C.Bozzolini), ove lavora con i coreografi E.Polyakov e G.Borni. Fa parte del corpo di ballo del Maggio Musicale Fiorentino, ove rimane per cinque anni, lavorando con vari coreografi, quali: E.Madesn, G.Urbani, I. Marko, M.Pistoni, M. van Hoecke, W.Forythe, P.Wiss, J.Cauley, R.Nureyev e F.Flindt. Si distingue sotto la direzione di Madsen nella parte del fauno in "Daphnis et Cloè" di I.Marko
dal 1986 - interpreta coreografie di T.Suzuki per le rassegne Vignale Danza e Festival Nuova Danza (citta di Cagliari), con il quale ha partecipato alla Biennale dei Giovani Artisti dell'Arte Mediterranea, tenutasi a Marsiglia nel 1990.
1991 - lavora presso il Teatro La Fenice di Venezia danzando il ruolo di Mercurio nell'opera "Adriana Lecouvreur" di J. Cauley
1991 - entra a far parte del corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma, sotto la direzione di E.Terabust, danzando le coreografie di D.Deanne, R.Petit, Z.Prebil e L.Massine fino al settembre 1992
dal 1993 al 1996- lavora presso:Teatro massimo Vincenzo Bellini di Catania, Ente autonomo Arena di Verona, Nafsika Dance Theatre di Atene con la compagnia Teatro D2 di Roma e Ensemble di Castiglioncello, nelle coreografie di: A.Testa, Y.Wamos, S.Egri, S.Smailou, C.Figaia, M.van Hoecke, ecc.
dal 1994 alterna l'attività di insegnante a quella di danzatore, tenendo un corso di passo a due presso il Florence Dance Center, diretto da M.Nativo, e corsi professionali e di passo a due classico e contemporaneo presso il Centro Studi Danza e Movimento di Firenze, diretto da L.Bertelli.
1997 - collabora con il Balletto di Sardegna, diretto da P.Leoni, in qualità di assistente alle coreografie di E.Palmieri. Successivamente lavora con Danza Compagnia A.Catalano, collabora quindi con A. Bucchi e con la compagnia del Balletto Mimma Testa.
1999 - è impegnato come assistente e danzatore nella produzione "Il mandarino meraviglioso" di A. Milloss nell'ambito della X edizione del Florence Dance Festival, diretto da M.Nativo e K.Ferrone.
Lavora successivamente con l'Astra Roma Ballet, di D. Ferrara, ballando in Corea del Nord e in Germania. Come ospite danza in diverse città del Canada.
2000 - tiene corsi professionali presso lo IALS di Roma e corsi di danza classica e contemporanea presso “Insieme per fare” Roma (dal 2001 a oggi)
2001 - partecipa al film "Pinocchio" di R.Benigni, con le coreografie di G.Landi. Nello stesso anno inizia a collaborare con il centro Insieme per fare di Roma in qualità di insegnante di danza .
2002 - danza ne "La forza del destino", di G.Verdi, le coreografie di Marta Ferri, presso il Teatro Regio di Parma; danza le coreografie di Mark Baldwin per la prima mondiale dell'opera "Romanza" presso il Teatro dell'Opera di Roma. A partire da questo anno collabora come danzatore con la Compagnia “Anna Mastrangelo”.
2003 - 2004 danza nell'opera "Oprichnick"di Ciaikovskij nelle coreografie di Ron Howell, presso il Teatro Lirico di Cagliari. Dall’agosto 2003 collabora con la compagnia Francesca Selva a Siena, per la produzione L.P. presentata in anteprima nella manifestazione Città aromatica, Siena. Con la produzione “Alfabeti muti” la Compagnia è in tournee in Bulgaria, Cipro e Ungheria. Con la stessa compagnia va in tournee a Taiwan con la produzione “Camminando/XYZ”.
2005 - partecipa alla nuova produzione del Balletto di Sardegna “The Body”n qualità di assistente e maestro del ballo nella coreografia di Giovanna Summo.
2006 - 2007 - danza e collabora con la Compagnia Zona danza per lo spettacolo In vita, in tourné in diversi teatri in Italia.

Orario delle lezioni(2)

  • Mercoledì

    19:30 - 21:00

    Moderno III°+IV°
    Luciano Pons

  • Venerdì

    19:30 - 21:00

    Moderno III°+IV°
    Luciano Pons