Danza Classica

Danza Classica

Danza classica accedemica e repertorio
← Torna all'orario

Ai corsi si può accedere dagli 8 anni in poi, i gruppi sono divisi in base all'età e al grado di preparazione degli allievi.

 

Insegnante

Ambra Williams

Insegnante registrata alla Royal Academy di Londra, si diploma e studia presso la Hammond school of Dance a Chester, diretta da Betty Hassal (Farad). Tra i suoi insegnanti Audry Knight Ellis, (major examine r( LRAD ARAD), Heather Fish (ARAD ISTD), Alan Hooper (anche artistic Director della Royal Academy of Dance), Margareth Benson (examiner ISTD) Herida May (major examiner RAD e ballerina solista).

Ha frequentato nei primi anni di attività (e continua ad aggiornarsi) corsi di perfezionamento con Ronald Hemblem (ballerina solista del royal ballet), Susan Dandy, Jean Mc Donnel (ARAD) parte del comitato esecutivo dell’Accademia, June Christian (examiner RAD). Ha frequentato seminari con Ninette de Valois, June Mitchel, Galina Samsova, Joice Butler, Eugenii Valukin e tanti altri validi insegnanti.

Ha acquisito una buona conoscenza del metodo vaganova e francese e studiato anche danza moderna e contemporanea; ha approfondito le varie tecniche frequentando seminari a Parigi, Cannes, Chateauroux, Colonia, Francoforte, Vienna, New York e Londra.

Insegna danza classica con il mettodo RAD, integrando anche con altre metodologie; mentore per la Royal Academy, ad Agosto 2013 viene eletta “Member for life” per la stessa Accademia per il supporto e la dedizione dimostrati in 40 anni di membership.

Per anni è stata responsabile del settore Danza Libertas per il Friuli Venezia Giulia, direttrice artistica dello spettacolo Libertas “verso un natale insieme” ed organizzatrice e direttrice artistica del Gala di Danza per la raccolta fondi Unicef.

I molteplici e continui apprezzamenti di critica e pubblico sono confermati dalla frequenza con cui gli allievi più meritevoli sono ammessi, anche con borsa di studio, in accademie e compagnie professionali, tra le quali menzioniamo: Ecole Superior de Danse di Cannes, London Studio Center, London Contemporary school, Julliard School New York, Institute de Fornation Orifessional Rick Odums di Parigi, Gold Coast City Ballet di Brisbane, Wiener Staatsoper Balletschule, Compagnia Arearea, Il Balletto di Castelfranco Veneto, Accademia di danza di Roma.

Dal settembre 2014 e’ Direttrice Artistica e insegnante del settore “Classico” del Dance City di Conegliano.  

Luciano Pons

Formazione:
Nel 1976 entra all'Accademia Nazionale di Danza di Roma, studiando con diversi insegnanti, tra i quali: L. Calizza, la direttrice G.Penzi, Z Prebil e S.Capozzi.
Dal 1980 ha fatto parte del Gruppo Stabile del suddetto istituto, interpretando coreografie di A.Testa, Z. Prebil e G.Borni.
Nel 1985 si diploma nei corsi normali di danza e nel Liceo Sperimentale Coreutico interno all'Accademia

Esperienze professionali:
maggio 1985 - entra nel Balletto di Toscana (diretto da C.Bozzolini), ove lavora con i coreografi E.Polyakov e G.Borni. Fa parte del corpo di ballo del Maggio Musicale Fiorentino, ove rimane per cinque anni, lavorando con vari coreografi, quali: E.Madesn, G.Urbani, I. Marko, M.Pistoni, M. van Hoecke, W.Forythe, P.Wiss, J.Cauley, R.Nureyev e F.Flindt. Si distingue sotto la direzione di Madsen nella parte del fauno in "Daphnis et Cloè" di I.Marko
dal 1986 - interpreta coreografie di T.Suzuki per le rassegne Vignale Danza e Festival Nuova Danza (citta di Cagliari), con il quale ha partecipato alla Biennale dei Giovani Artisti dell'Arte Mediterranea, tenutasi a Marsiglia nel 1990.
1991 - lavora presso il Teatro La Fenice di Venezia danzando il ruolo di Mercurio nell'opera "Adriana Lecouvreur" di J. Cauley
1991 - entra a far parte del corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma, sotto la direzione di E.Terabust, danzando le coreografie di D.Deanne, R.Petit, Z.Prebil e L.Massine fino al settembre 1992
dal 1993 al 1996- lavora presso:Teatro massimo Vincenzo Bellini di Catania, Ente autonomo Arena di Verona, Nafsika Dance Theatre di Atene con la compagnia Teatro D2 di Roma e Ensemble di Castiglioncello, nelle coreografie di: A.Testa, Y.Wamos, S.Egri, S.Smailou, C.Figaia, M.van Hoecke, ecc.
dal 1994 alterna l'attività di insegnante a quella di danzatore, tenendo un corso di passo a due presso il Florence Dance Center, diretto da M.Nativo, e corsi professionali e di passo a due classico e contemporaneo presso il Centro Studi Danza e Movimento di Firenze, diretto da L.Bertelli.
1997 - collabora con il Balletto di Sardegna, diretto da P.Leoni, in qualità di assistente alle coreografie di E.Palmieri. Successivamente lavora con Danza Compagnia A.Catalano, collabora quindi con A. Bucchi e con la compagnia del Balletto Mimma Testa.
1999 - è impegnato come assistente e danzatore nella produzione "Il mandarino meraviglioso" di A. Milloss nell'ambito della X edizione del Florence Dance Festival, diretto da M.Nativo e K.Ferrone.
Lavora successivamente con l'Astra Roma Ballet, di D. Ferrara, ballando in Corea del Nord e in Germania. Come ospite danza in diverse città del Canada.
2000 - tiene corsi professionali presso lo IALS di Roma e corsi di danza classica e contemporanea presso “Insieme per fare” Roma (dal 2001 a oggi)
2001 - partecipa al film "Pinocchio" di R.Benigni, con le coreografie di G.Landi. Nello stesso anno inizia a collaborare con il centro Insieme per fare di Roma in qualità di insegnante di danza .
2002 - danza ne "La forza del destino", di G.Verdi, le coreografie di Marta Ferri, presso il Teatro Regio di Parma; danza le coreografie di Mark Baldwin per la prima mondiale dell'opera "Romanza" presso il Teatro dell'Opera di Roma. A partire da questo anno collabora come danzatore con la Compagnia “Anna Mastrangelo”.
2003 - 2004 danza nell'opera "Oprichnick"di Ciaikovskij nelle coreografie di Ron Howell, presso il Teatro Lirico di Cagliari. Dall’agosto 2003 collabora con la compagnia Francesca Selva a Siena, per la produzione L.P. presentata in anteprima nella manifestazione Città aromatica, Siena. Con la produzione “Alfabeti muti” la Compagnia è in tournee in Bulgaria, Cipro e Ungheria. Con la stessa compagnia va in tournee a Taiwan con la produzione “Camminando/XYZ”.
2005 - partecipa alla nuova produzione del Balletto di Sardegna “The Body”n qualità di assistente e maestro del ballo nella coreografia di Giovanna Summo.
2006 - 2007 - danza e collabora con la Compagnia Zona danza per lo spettacolo In vita, in tourné in diversi teatri in Italia.

Orario delle lezioni(5)

  • Lunedì

    16:30 - 18:00

    Classico II°+III°
    Ambra Williams

  • Lunedì

    18:00 - 19:30

    Classico IV°
    Ambra Williams

  • Mercoledì

    16:30 - 18:00

    Classico II°+III°
    Ambra Williams

  • Mercoledì

    18:00 - 19:30

    Classico IV°
    Ambra Williams

  • Venerdì

    18:00 - 19:30

    Classico II°+III°+IV°
    Luciano Pons